HighSchools CTF Workshop


Gli HighSchools CTF Workshop, organizzati nell'ambito del programma CyberHighSchools del CINI Cybersecurity National Lab, sono una serie di workshop pratici, tenuti in varie città durante l'anno scolastico, di introduzione alla cybersicurezza, rivolti a studenti, studentesse, professori e professoresse delle scuole superiori di secondo grado di ogni indirizzo, interessati ad approfondire i concetti basilari della sicurezza informatica.
Durante i workshop vengono affrontanti, con un approccio pratico, i concetti fondamentali introduttivi relativi ad alcune branche della sicurezza informatica, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici. Al fine di comprendere meglio le tematiche affrontante, vengono organizzate, nell'ambito dei workshop, delle competizioni informatiche al computer, nello stile delle competizioni Capture-The-Flag (CTF), a squadre e della durata tipicamente di 3 ore in cui i partecipanti applicheranno nella pratica i concetti illustrati. Al termine delle competizioni le migliori squadre vengono premiate in una cerimonia finale di chiusura. Per la partecipazione alle competizioni è necessario portare almeno un computer portatile per squadra con alimentazione e possibilità di connessione WiFi.
Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile scrivere all'indirizzo email [email protected].

Salerno @ ITASEC - 12/04/2024


Si è tenuto il 12 Aprile 2024 presso il Grand Hotel Salerno il sesto HighSchools CTF Workshop organizzato nell'ambito di ITASEC 2024, la conferenza italiana sulla cybersicurezza. Al workshop hanno partecipato più di 150 studenti e professori provenienti dagli istituti delle province di Salerno e Napoli.

Udine - 12/12/2023


Si è tenuto il 12 Dicembre 2023 presso la Biblioteca Rizzi il quinto HighSchools CTF Workshop supportato dall'Università di Udine. Il workshop è stato organizzato insieme ai membri del team CTF madrhacks dell'Università di Udine, che ne hanno curato i contenuti didattici dei seminari e della competizione. Al workshop hanno partecipato più di 150 studenti e professori provenienti dagli istituti di Udine e provincia.

Perugia - 04/12/2023


Si è tenuto il 4 Dicembre 2023 presso l'I.T.I.S. Alessandro Volta di Perugia il quarto HighSchools CTF Workshop supportato dall'istituto stesso. Il workshop è stato organizzato insieme ai membri dei team CTF PGiatasti, che ne hanno curato i contenuti didattici dei seminari e della competizione e dal team IngrifHack dell'Università di Perugia. Al workshop hanno partecipato più di 200 studenti e professori provenienti dagli istituti di Perugia e città limitrofe

Verona - 28/11/2023


Si è tenuto il 28 Novembre 2023 presso gli spazi del 311 Verona il terzo HighSchools CTF Workshop supportato dalla Fondazione EduLife. Il workshop è stato organizzato insieme ai membri del team CTF Cyb3rM0nk3ys dell'Università di Verona, che ne hanno curato i contenuti didattici dei seminari e della competizione. Al workshop hanno partecipato più di 120 studenti e professori provenienti dagli istituti di Verona e dall'ITS Academy LAST.

Pisa @ Internet Festival - 07/08/2023


Si è tenuto il 7 Ottobre 2023 presso la Polo Didattico San Rossore il secondo HighSchools CTF Workshop organizzato nell'ambito dell'Internet Festival 2023, supportato dall'Università di Pisa, dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e dalla Regione Toscana. Il workshop è stato organizzato insieme ai membri dei team CTF fibonhack dell'Università di Pisa, che ne hanno curato i contenuti didattici dei seminari e della competizione. Al workshop hanno partecipato più di 150 studenti e professori provenienti dagli istituti di Pisa e dalla provincie limitrofe.

Bari @ ITASEC - 02/05/2023


Si è tenuto il 2 Maggio 2023 presso la Fiera del Levante di Bari il primo HighSchools CTF Workshop organizzato nell'ambito di ITASEC 2023, la conferenza italiana sulla cybersicurezza. Il workshop è stato organizzato insieme ai membri dei team CTF M0NT3C4RL0 dell'Università di Bari e pwnzer0tti del Politecnico di Bari, che ne hanno curato i contenuti didattici dei seminari e della competizione. Al workshop hanno partecipato più di 300 studenti e professori provenienti dagli istituti della Puglia e regioni limitrofe.